A BORGORICCO – CENTRO CIVICO ALDO ROSSI

Inaugurazione 29 febbraio ore 10,00

29 FEBBRAIO – 18 APRILE
Cesco Tomaselli: viaggio nella vita e nel mestiere di reporter

Esposizione di foto e oggetti appartenuti al famoso giornalista del Corriere della Sera vissuto tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900, autore di reportage e testimone di alcuni dei più importanti avvenimenti del Primo Novecento: dalla I Guerra Mondiale al viaggio del Norge; dalla drammatica spedizione del dirigibile Italia alla caccia alle balene; dalla campagna d’Etiopia e da quella di Russia con l’8ª Armata fino alla guerra civile spagnola, all’ascesa di Mao Tse-Tung in Cina e al giro del mondo in aereo.

Alpino, appassionato alpinista Cesco Tomaselli, al quale è stata intitolata una delle più belle linee ferrate (che porta a Punta Fanes Sud) sulle Dolomiti, amava soggiornare a Cortina, Zermatt e a Borgoricco nella villa della moglie Anna Maria Bressanin (oggi residenza per anziani in Via Pelosa).

La mostra realizzata dal Comune di Borgoricco, Centro Studi “Cesco Tomaselli” e in collaborazione con la Parrocchia di San Leonardo Borgoricco e l’associazione MiranoFotografia, presenta anche una sezione di fotografie inedite che ripercorrono il viaggio avventuroso in Antartide.
La mostra è visitabile secondo gli orari del Centro Culturale A. Rossi

Sono previsti eventi collaterali per far conoscere quest’affascinante e avventurosa professione. Incontreremo giornalisti e giovani reporter che spiegheranno nuove tecniche, linguaggi e strumenti digitali.
Il Premio Giornalistico Nazionale che porta il suo nome è dedicato ai volumi di reportage scritti sulla base di corrispondenze pubblicate su giornali e riviste o trasmesse attraverso i canali della radio, della televisione, di internet. Una sezione del premio è rivolta ai ragazzi che possono concorrere con un loro elaborato: quest’anno sarà un “viaggio” dentro al tema dell’ambiente. Lo scrittore e giornalista venne a contatto con luoghi incontaminati di straordinaria bellezza: dalle montagne ai ghiacciai, dagli oceani ai fiumi, dalle specie in estinzione fino alle inchieste sul Delta del Po e sulla cementificazione. Ponendo, a se stesso e ai suoi lettori, interrogativi, più che mai attuali su tutela e conservazione dell’ambiente come identità di un territorio e della sua gente.

La cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico Nazionale avverrà il 18 aprile alle ore 10:00, presso il Teatro Aldo Rossi

PER UNA MOSTRA FOTOGRAFICA D’ECCELLENZA